Diritto Civile

Diritto civile

L’insieme di norme giuridiche che regolano i rapporti tra i privati – in altre parole, i comportamenti da seguire o da evitare nei rapporti tra le persone per una convivenza tranquilla e pacifica – vanno sotto il nome di diritto civile.

 

La nostra assistenza legale riguarda la fase contenziosa e precontenziosa nell’ambito di:

 

DIRITTO DI FAMIGLIA

 

Garantiamo la massima discrezione nell’assistere le persone che intendono separarsi o divorziare e nel gestire le eventuali istanze a tutela del minore o dell’incapace.

 

Nell’ambito di una separazione o di un divorzio, spesso è necessario regolare il trasferimento di beni immobili. Redigiamo i relativi atti di separazione consensuale o di divorzio congiunto nella forma necessaria affinché gli stessi siano trascrivibili presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari. In tal modo, il cliente potrà trasferire il bene immobile al coniuge nell’ambito dello stesso procedimento civile senza necessità di ricorrere successivamente al ministero di un Notaio, con notevole risparmio economico.

 

Predisponiamo i ricorsi da presentare al Giudice Tutelare per la nomina di amministratore di sostegno ovvero tutte le istanze rivolte al Giudice Tutelare e/o al Tribunale richieste dalla legge a tutela di incapaci e minori.

 

DIRITTO IMMOBILIARE E CONDOMINIALE

 

Assistiamo i clienti nella redazione di contratti preliminari aventi a oggetto l’acquisto e la vendita di beni immobili soprattutto nei casi in cui si richiedono clausole di particolare complessità, avendo maturato negli anni una solida esperienza.

 

Lo studio, inoltre, si occupa delle controversie in materia di usucapione, servitù, usufrutto e diritto di abitazione.

 

Nell’attività di recupero del credito, redigiamo le note meccanizzate per l’iscrizione di ipoteca giudiziale presso le Conservatorie dei Registri Immobiliari.

 

In materia condominiale, lo studio assiste diversi amministratori di condominio, fornendo agli stessi consulenza legale continua, nonché assumendo le difese dei Condomìni sia nei procedimenti di ingiunzione aventi a oggetto il recupero delle spese condominiali sia nelle cause in cui il condominio può essere coinvolto come promotore (attore) dell’azione legale o quale convenuto. Un caso è quello delle controversie ai sensi dell’art. 1669 c.c. per la contestazione alla ditta costruttrice di gravi vizi dell’immobile.

 

Stiliamo, inoltre, contratti di locazione ad uso abitativo e commerciale e assistiamo i clienti nei procedimenti di ingiunzione per il recupero di canoni e oneri condominiali, così come nei procedimenti di sfratto. Lo studio è mandatario di procedimenti civili per conto di Agenzie Territoriali per l’Edilizia Residenziale (A.T.E.R.).

 

SUCCESSIONI

 

Lo studio tratta la materia delle successioni. Rientrano in tale materia, in massima parte, le controversie aventi per oggetto l’impugnazione del testamento o la lesione della quota di legittima.

Blog

  • Immaginate un palazzetto dello sport colmo di spettatori che assistono ad una partita di cartello di pallacanestro. Ecco, quello è il numero di persone, tremila all’anno, che lasciano ancora la vita a causa dell’amianto, una fibra messa al bando oramai ventisei anni fa. Il tribunale......

  • Discutibile sentenza della Corte di Cassazione in materia di assegno di mantenimento in caso di separazione personale tra coniugi. A mio sommesso avviso tutte queste pronunce...

  • Storica sentenza della Suprema Corte di Cassazione....

Primo contatto
Senza alcun impegno, contatta lo studio.